Presto raggiungeremo la vetta con un'avveniristica cabinovia a 10 posti.
Il nuovo impianto Castelir-Fassane-Morea, che sarà realizzato fra maggio e novembre 2016, permetterà di eliminare 8 piloni dalle piste e di offrire maggiore comfort e sicurezza a bambini e disabili. L'ambiente e il panorama ne trarranno immediato vantaggio. La creazione della Cabinovia 10 posti della Sit Bellamonte, che sarà realizzata fra la primavera e l'autunno 2016, prevede tre stazioni (a valle, intermedia, a monte) a basso impatto paesaggistico, per inserirsi nel contesto naturale in piena armonia. Sostituendo le due seggiovie quadriposto Castelir-Fassane e Fassane-Morea, saranno eliminati 13 sostegni passando da 28 a 15, tutti posizionati al di fuori dell'area sciabile tranne che 1.
La Cabinovia risponderà alle esigenze di sicurezza di tutti gli sciatori, in particolare dei bambini. Inoltre, renderà più agevole lo sci per i disabili che frequentano regolarmente le piste con i maestri di sci specializzati dell'associazione Sportabili Onlus di Predazzo. Infatti, Bellamonte è conosciuta a livello nazionale per la sensibilità dimostrata verso le persone diversamente abili, supportando l'associazione, con corsi e attività sportive sia invernali sia estive.
Le ampie cabine a 10 posti offriranno la possibilità di caricare gli slittini. La pista "Fraina" dedicata agli slittini, nata nel 2014, sarà quindi allungata di 300 metri per avvicinarla alla stazione intermedia Fassane. In totale, si potranno percorrere con lo slittino 2,1 km. La Cabinovia è stata pensata anche per l'estate. L'area, infatti, è molto frequentata dai bambini, attratti dal parco divertimenti "Giro d'Ali", con specchi d'acqua, ponti e zattere, e dal sentiero didattico "Frainus" che rivela le abitudini di volatili autoctoni. L'impianto presenta margini di maggior sicurezza anche per gli anziani, come pure per il trasporto di passeggini, biciclette, cani. Il nuovo impianto di risalita collega la località Castelir (quota 1550 m.slm.) alla località Morea (1970 m.slm.), superando un dislivello di 420 metri.