Articoli e novita

Durante la stagione autunnale in Alto Adige, in special modo nel Burgraviato e nella Val d’Isarco è diffusa una usanza culinaria nota con il nome di Törggelen, un originale e tradizionale appuntamento che consente anche di scoprire e apprezzare ulteriormente i costumi e le tradizioni tipicamente altoatesine. L’antica tradizione del Törggelen è un modo davvero memorabile e piacevole per sperimentare il sistema di vita altoatesino. Le serate Törggelen, oggigiorno, si svolgono nelle tipiche Stube, ove sarà possibile celebrare, secondo l’antica tradizione popolare, l’abbondanza del raccolto e godere della vasta gamma dei doni generosamente offerti dalla natura.

Il sentiero delle castagne della Valle Isarco, in tedesco chiamato Keschtnweg, si dipana lungo i sessanta chilometri che separano Bolzano e Bressanone, attraversando stupendi pendii soleggiati. In particolare in autunno, il sentiero delle castagne della Valle Isarco è sicuramente uno dei punti forti delle possibili escursioni in Alto Adige, e poco importa se lo si preferisce effettuare in uno solo o più giorni, visto che sarà sempre un tour in grado di affascinare tanto i grandi quando i più piccoli escursionisti.

Presto raggiungeremo la vetta con un'avveniristica cabinovia a 10 posti. Il nuovo impianto Castelir-Fassane-Morea, che sarà realizzato fra maggio e novembre 2016, permetterà di eliminare 8 piloni dalle piste e di offrire maggiore comfort e sicurezza a bambini e disabili. L'ambiente e il panorama ne trarranno immediato vantaggio. La creazione della Cabinovia 10 posti della Sit Bellamonte, che sarà realizzata fra la primavera e l'autunno 2016, prevede tre stazioni (a valle, intermedia, a monte) a basso impatto paesaggistico, per inserirsi nel contesto naturale in piena armonia. Sostituendo le due seggiovie quadriposto Castelir-Fassane e Fassane-Morea, saranno eliminati 13 sostegni passando da 28 a 15, tutti posizionati al di fuori dell'area sciabile tranne che 1.

IL VIAGGIO COME SCOPERTA, IL VIAGGIO COME DIALOGO, IL VIAGGIO COME CONTAMINAZIONE, IL VIAGGIO COME GUARIGIONE. Il tema scelto per la trentesima edizione della Maratona dles Dolomites – Enel è il VIAGGIO. Del resto siamo partiti tanto tempo fa e non ci siamo mai fermati. Da sempre il viaggio è al centro dell’uomo. Si pensava, a cavallo del secolo scorso, che tecnologia e scienza potessero risolvere i problemi del mondo, dalle carestie alle malattie (di fatto la penicillina è stata una grande invenzione). Ma la Belle Époque, con il suo edonismo e l’eccesso di energia avrebbe invece scatenato la Urkatrastrophe, la catastrofe originaria. Una guerra lunga trent’anni, con in mezzo una tregua delle armi, una malcelata voglia di pace. La meta di quel viaggio, fatto di speranza e tecnologia portò invece l’umanità in tutt’altra direzione.

Scegliere di trascorrere una vacanza montagna Dolomiti vuol dire passare un felice periodo di riposo sulle montagne più spettacolari di tutta l’Europa. Non per nulla, le Dolomiti sono la punta di diamante delle Alpi, il luogo ove le montagne incontrano la pianura del Po e il mar Adriatico. Montagne che sprigionano una forte personalità e un gran senso di pace e di benessere. Dalle Dolomiti bellunesi alle Dolomiti ampezzane, dalle Dolomiti agordine alle Dolomiti Val Gardena, senza dimenticare le Dolomiti Val d'Ega, il panorama delle Dolomiti è sempre senza pari.

Quattro passi dolomitici che quindi, non per nulla, raffigurano uno dei più affascinanti e coinvolgenti tour sulle due ruote. Una sfida per la gente di pianura alquanto stimolante e che porta direttamente in quello che è giustamente patrimonio del mito del ciclismo. Un tuffo al cuore, una manna per poter ammirare, in sella alla propria bicicletta uno dei migliori e affascinanti scenari naturali offerti dalle splendide montagne dolomitiche.

Anche chi ama andare su e giù per i monti in bicicletta non potrà apprezzare la piacevolissima occasione per un relax ritemprante e rigenerante. Le Dolomiti vacanze sono anche sinonimo di Dolomiti benessere. D’altra parte, tra le tante Dolomiti zone turistiche, spiccano molte località celebri in grado, quindi, di assicurare una vacanza benessere di alta qualità.

Che sia per un fine settimana o per un periodo di vacanza, le Dolomiti sono un posto sempre speciale. Non per nulla, le Dolomiti vacanza in famiglia sono divenute un vero e proprio must anche grazie alla ampia possibilità di svago, di divertimento e di benessere offerto da questo esclusivo luogo. Dichiarate Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO, le Dolomiti sono una catena montuosa situata nell’estremo nord dell’Italia, in grado di offrire bellezze incredibili da poter ammirare anche con fantastiche passeggiate ed escursioni che consentiranno, perfino, di avventurarsi in indimenticabili giri in bicicletta, in moto oppure a cavallo.

La Croda Rossa d’Ampezzo, il Sorapis, le Tofane, la Marmolada, la Moiazza, il Civetta, le Tre Cime di Lavaredo, stupendi esempi naturali, si trovano tutti nelle Dolomiti bellunesi. Oltre a donare delle montagne che appartengono al Patrimonio Naturale dell’Umanità, le Dolomiti bellunesi offrono l’indomita bellezza dei maggiori gruppi dolomitici, come pure località prestigiose e internazionalmente note del calibro di Cortina d’Ampezzo, Arabba, solo per citarne qualcuna.

Sia in estate così come in inverno, le Dolomiti restano sempre la meta preferita per una vacanza stupenda in montagna. Dichiarate Patrimonio UNESCO, queste fantastiche montagne vantano unici e incredibili scenari, come pure una ospitalità che sarà sempre di altissimo livello, senza poi dimenticare l’eccezionale panorama offerto dagli eventi in Dolomiti. Quindi, attrazioni che si adattano ad ogni tipo di vacanza, da quelle sportive a quelle destinate al più totale relax. Pertanto, tanto l’avventuroso quanto il più pigro grazie alle Dolomiti vacanze si troverà sempre a suo completo agio. Mete mondane come Cortina d’Ampezzo oppure centri benessere dolomiti? Ogni vacanziere qui troverà la soluzione per ogni esigenza.