I tradizionali mercatini di Natale in Trentino sono, da sempre, uno dei più classici e rinomati appuntamenti, in grado di attirare numerosi turisti desiderosi di poter vivere le antiche tradizioni e gustare l’atmosfera di Natale in un contesto dai toni unici.
I Mercatini di Natale di Trento, per esempio, sono una vera e propria esplosione di gioia, nella quale predominano i profumi e la magia delle feste natalizie. Tra i numerosi mercatini di Natale in Trentino, quello di Trento propone, dunque, una fiabesca atmosfera, ove le casette in legno e il candido manto nevoso si uniscono ai sapori delle enogastronomie e alla unicità delle numerose produzioni artigiane.
Tradizionali luoghi di appuntamenti per ammirare i Mercatini di Natale di Trento sono Piazza Battisti e Piazza Fiera.
Tra i vari mercatini di Natale in Trentino, non si possono, di certo perdere, quelli che si svolgono nei meravigliosi borghi gardesani, ove sarà possibile vivere l’incanto natalizio in stupende località storiche ove pare il tempo si sia fermato. Un magnifico esempio, è dato dal Mercatino di Natale di Canale di Tenno, antico borgo medievale posto a seicento metri di altezza e che si affaccia sullo stupendo Lago di Garda.
All’interno del suo incantevole borgo si svolge uno dei più unici mercatini di Natale in Trentino, ove sarà possibile trovare oggetti prodotti da abili artigiani e bancarelle colorate colme di varie delizie.
Rango, fantastico borgo che un tempo si trovava lungo quella che era nota come la strada imperiale, percorso che conduceva dal Lago di Garda in Val di Sole. Rango, offre a tutti i turisti che si recano per il suo Mercatino di Natale un fantastico e unico momento. Non per nulla, il Mercatino di Natale di Rango, in un contesto di rara bellezza, è animato da bancarelle che propongono artigianato locale e prodotti tipici locali. Tra le specialità da poter degustare, vi sono i canederli, la polenta carbonera, come pure formaggi e salumi locali, senza dimenticare i dolci come la torta di noci, le frittelle di mele e il celebre strudel. Oltre a ciò, tra i molteplici mercatini di Natale in Trentino, quello di Rango è anche a misura dei bambini.
Rovereto, posizionata proprio nel cuore della Vallagarina, è una località trentina dal sapore rinascimentale, e attende i turisti che vengono a visitare i suoi Mercatini di Natale con il tradizionale spirito votato ai valori dell’accoglienza, del dialogo e della pace, valori simbolicamente espressi dalla Campana realizzata con la fusione del bronzo appartenente ai cannoni utilizzati nella Prima Guerra Mondiale.
I Mercatini di Natale di Rovereto sono l’espressione e punto di incontro di varie tradizioni e culture. Lungo un magico percorso che si snoda attraverso il suo bello e incantevole centro storico e tra piazze e musei dal contemporaneo, bastioni medievali, e palazzi del Settecento, i Mercatini di Natale di Rovereto propongono gastronomia e prodotti tipici, abbigliamento, e artigianato artistico.
Se i tipici mercatini di Natale in Trentino sono uno dei più rinomati e classici appuntamenti, i Mercatini di Natale di Rovereto consentono di vivere i sapori rinascimentale tipici della storia di questo borgo, unitamente ad una universalità d’incontro tra culture e popoli di tutto il mondo. Non per nulla, sarà anche possibile acquistare oggetti d’artigianato che provengono anche dai diverse nazioni.