Per i tradizionali mercatini di Natale, certamente, il territorio dell’Alto Adige gode di grande fama e notorietà. Di fatti, oltre che essere valutati tra i più bei mercatini di Natale, offrono la possibilità di immergersi nello spirito della festa.
D’altra parte, già a partire dal periodo dell’Avvento, percorrendo le strade delle località alto atesine, si possono percepire gli aromi e i profumi che allietano i cuori. Qui si può essere deliziati dalla fragranza sprigionata dallo zelten e dello strudel e riscaldati da un ottimo vin brûlé.
Percorrendo i vari mercatini di Natale dell’Alto Adige, inoltre, si possono trovare le folcloristiche bancarelle dai vivaci colori a tema natalizio, ove si trovano prodotti dell’artigianato e le classiche decorazioni necessarie per addobbare le case in occasione delle feste natalizie.
Ogni cosa, quindi, esalta e anima lo spirito della festa, il tutto riesce a creare una atmosfera dai toni suggestivi e magici. Non per nulla, i tradizionali mercatini di Natale che si svolgono nell’Alto Adige sono un appuntamento, sicuramente, da non perdere e, ognuno di essi, sprigiona un particolare fascino, un modo unico di gustare, sentire e vedere le emozioni legate al Natale.
Il mercatino di Natale di Brunico, località assai nota e considerata la perla della Val Pusteria raffigura, ad esempio, un ideale modo per conciliare il piacere fornito dalle sue piste da sci, con il passeggiare lungo la via centrale tra case di origine medievale e bancarelle che offrono specialità dolciarie e caratteristici prodotti artigianali.
Nel centro storico di Vipiteno, il mercatino di Natale assurge ad un vera e propria magia. Infatti, da sfondo alle numerose bancarelle vi è uno scrigno di tanti tesori culturali e artistici medioevali, come l’imponente famosa Torre delle Dodici.
Una storia di ottocento anni è quella che vanta il presepe che si può ammirare andando a visitare il mercatino di Natale a Bressanone, una festa di musica, sapori e colori. Piazza del Duomo, poi, diventa un luogo incantato ove sarà possibile fare degli ottimi acquisti.
Altro classico mercatino di Natale in Alto Adige è quello di Merano, ove sarà possibile donarsi alle cure dei tanti wellness e, nel contempo, andare alla scoperta di prodotti e creazioni del pregiato artigianato locale, aggirandosi per le numerose bancarelle.
Il consueto mercatino di Natale di Bolzano si snoda lungo tutto il suo incantevole centro storico. Il favoloso mondo delle Dolomiti, qui, fornisce una a dir poco fantastica cornice alle tante bancarelle.
Il mercatino di Natale di San Candido è all’insegna della naturalezza e della tradizione, una eccezionale occasione per scoprire e ammirare uno dei villaggi più romantici delle Dolomiti. Sua caratteristica è che sono offerti unicamente prodotti locali.
Lo charme natalizio del mercatino di Natale a Castel Tirolo, riporta alla memoria che questa località è la culla del Tirolo. Non per nulla, il castello omonimo fu la storica residenza dei Conti del Tirolo. All’interno di queste antiche mura, il cortile interno si presta, ben volentieri, a fungere da prestigiosa cornice ai numerosi spazi espositivi. Tra i tanti e splenditi Mercatini di Natale dell’Alto Adige, sono anche da ricordare quello di Ortisei e quello di Glorenza.