I mercatini di Natale a Belluno, oltre che rappresentare un fantastico appuntamento per vivere le magie delle feste natalizie, rappresentano anche una perfetta motivazione per andare a visitare questa preziosa città circondata da un panorama di eccellente bellezza.
Non per nulla, Belluno, che si trova alla confluenza del fiume Piave e del torrente Ardo, è in una posizione strategica, oltre che essere la porta che conduce all’ingresso per entrare nel mondo magico delle Dolomiti. D’altra parte, a questa località veneta, che sorprende e affascina, fa da sfondo il chiarore nitido di quelle montagne, che sono state notificate dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità, le Dolomiti.
I mercatini di Natale a Belluno, non sono solamente una festa e una gioia, quindi, ma anche una occasione per ammirare gli edifici e le bellezze di Belluno, che consentono di meravigliarsi di come forme nordiche si siano andate a fondere con quelle del gotico veneziano, producendo un effetto unico, senza poi dimenticare le antiche fontane che contraddistinguono la Città Vecchia.
Pertanto, i mercatini di Natale a Belluno, godono di privilegi scenografici unici, come quelli che propone Piazza del Duomo, sulla quale bellissimi palazzi si affacciano come il Palazzo Rosso, il Vescovado vecchio, il Palazzo di Giustizia e il Palazzo dei Rettori.
Dalla fine di novembre, Belluno offre, pertanto, a tutti i suoi visitatori mercatini di Natale di grande valore, ove è possibile trovare tutto ciò che serve per festeggiare al meglio le ricorrenze natalizie. Ad esempio, proprio in quello che raffigura il salotto buono di Belluno, e cioè Piazza dei Martiri, nei suoi giardini, viene ad essere rinnovato il popolare appuntamento del Mercatino di Natale di Belluno.
Per l’occasione nei giardini di Piazza dei Martiri, vengono allestiti stand in legno arricchiti di luci colorate e addobbi. Il Mercatino di Natale di Belluno, offre, inoltre, la possibilità di scegliere oggetti di artigianato sia in lana e sia in legno, ma anche originali idee regalo, come pure eccezionali specialità gastronomiche tanto locali quanto regionali.
Non mancano, poi, punti di ristoro, ove sarà anche possibile degustare cioccolate, panini caldi e vin brulé. Il Mercatino di Natale di Belluno, oltre a tutto ciò, offre anche spettacoli e giochi per bambini, ma anche diversi altri interessanti intrattenimenti.
Quindi, tra tante luci colorate, addobbi e tipiche bancarelle di legno, il Mercatino di Natale di Belluno concede anche di ammirare il meraviglioso patrimonio qui conservato come, ad esempio, la Cattedrale barocca con il suo campanile dalla forma caratteristica a cipolla. La sua cupola è, poi, sormontata da un angelo, che secondo la tradizione popolare sarebbe opera di Andrea Brustolon, celebre scultore e illustre “figlio” di questa stupenda località ai piedi delle Dolomiti.
Nell’ammirare le tante cose belle offerte dalle multicolorate bancarelle del Mercatino di Natale di Belluno, si potrà anche percorrere le antiche vie di Belluno, tracciate dal decumano romano, per arrivare alla Chiesa di San Pietro di chiaro stile barocco. Qui vi sono conservate opere realizzate da celebri artisti come Sebastiano Ricci e Andrea Schiavone, come pure sarà possibile ammirare la Crocifissione e la Morte di San Francesco, le due celebri pale opere del Brustolon.