Madonna di Campiglio
tra febbraio e marzo 2017
Informazioni: Azienda per il Turismo S.p.A. Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena
Con questa particolarissima manifestazione dal sapore folcloristico, si potrà tornare a rivivere gli splendori della corte asburgica durante il carnevale. La celeberrima località turistica delle Dolomiti Trentine, Madonna di Campiglio, infatti si anima durante questo periodo dando la possibilità a tutti i cortesi ospiti di rivivere le profondissime emozioni del mitico carnevale asburgico.
Sarà possibile noleggiare un costume d’epoca ed entrare, quindi, nella favolosa corte di Franz Josef e della dolcissima principessa Sissi.
La presenza a Madonna di Campiglio della principessa Sissi, ovvero della imperatrice Elisabetta d’Austria, è storicamente accertata, dato che vi soggiornò in villeggiatura sia nel 1889 e sia nel 1894. Infatti, proprio verso la fine dell’Ottocento, Madonna di Campiglio, era divenuta una delle località assiduamente frequentate sia dall’aristocrazia asburgica e sia da quella europea.
È, indubbiamente, posizionata in contesto paesaggistico di grande valore. Non per nulla, questa nota località sciistica, a quota quasi milleseicento metri, è contornata da un incredibile scenario naturale, ove spiccano le Alpi della Presanella, le Alpi dell'Adamello e le Dolomiti di Brenta.