Scegliere di trascorrere una vacanza nelle Dolomiti vuol dire passare un felice periodo di riposo sulle montagne più spettacolari di tutta l’Europa.
Non per nulla, le Dolomiti sono la punta di diamante delle Alpi, il luogo ove le montagne incontrano la pianura del Po e il mar Adriatico. Montagne che sprigionano una forte personalità e un gran senso di pace e di benessere.
Dalle Dolomiti bellunesi alle Dolomiti ampezzane, dalle Dolomiti agordine alle Dolomiti Val Gardena, senza dimenticare le Dolomiti Val d'Ega, il panorama delle Dolomiti è sempre senza pari.
Celebri poi sono le zone sciistiche delle Dolomiti, località che offrono strutture all’avanguardia grazie alle quali sarà sempre un piacere trascorrere una settimana bianca sulle Dolomiti. Una vacanza nelle Dolomiti permette di poter godere di paesaggi magici sia a piedi sia in bicicletta, utilizzando funivie oppure girando in auto lungo i celebri valichi di montagna ammirando le valli delle Dolomiti.
Anche la scelta di alloggio concede di poter trascorrere Dolomiti vacanza in famiglia in maniera serena. Infatti, sarà possibile poter scegliere la formula Dolomiti appartamenti oppure tra i numerosi b&b Dolomiti o ancora Dolomiti hotel 4 stelle o anche Dolomiti hotel 3 stelle. Quindi, una ampia offerta di hotel nelle Dolomiti perfetti per trascorrere delle divertenti e rilassanti Dolomiti vacanze.
Ma, oltre ad essere note in tutto il mondo per le sue meraviglie naturali, una vacanza sulle Dolomiti consente anche di poter facilmente raggiungere località ricche di storia e di interesse culturale, come ad esempio Trento, che è una delle gemme nascoste d’Italia, una città molto bella, che offre la possibilità di visitare castelli imponenti nei suoi dintorni.
In poche ore, inoltre, si può raggiungere Venezia, la stupenda città dei canali, delle gondole e di meravigliosi palazzi, una località che non ha di certo bisogno di una particolare presentazione.
Altro luogo di grande interesse nei pressi delle Dolomiti è la stupenda Verona, la città dell’amore, una città monumentale spettacolare con belle piazze, chiese e palazzi, famosa anche per la presenza del suo grande anfiteatro romano.
Le celebri Dolomiti Garda, invece, permettono di poter ammirare il lago di Garda, il più grande lago d’Italia, che si trova, appunto, ai piedi delle Dolomiti, celebre per la sua bellezza e per gli eccezionali panorami, per le varie note località costiere e per le sue belle e attrezzate spiagge. Di rara bellezza è fare il tradizionale giro in barca.
Oltre che formare la catena montuosa orientali delle Alpi, le Dolomiti sono inserite nel World Heritage List dell’Unesco, importante riconoscimento che riguarda qualcosa come 141.903 ettari, tre regioni, cioè Friuli Venezia Giulia, Veneto e il Trentino Alto Adige, ben cinque provincie, Udine, Pordenone, Belluno, Trento e Bolzano, e che offre 18 cime chi svettano oltre i tremila metri di quota.
Le Dolomiti trasmettono forti emozioni
Per poter definire al meglio la bellezza delle Dolomiti Italia è quanto mai necessario prendere in prestito come le definì uno dei più celebri architetti del Novecento, Le Corbusier, il quale appellò le Dolomiti d’Italia come “la più bella opera architettonica del mondo”.
Una meraviglia della natura che vede interessati importanti gruppi montuosi come il gruppo formato dal Latemar e dalle Dolomiti Catinaccio, a cavallo tra il Trentino e l’Alto Adige, i gruppi montuosi delle Dolomiti di Brenta, dalle Pale di San Martino alle Dolomiti di Sesto, senza poi dimenticare il gruppo formato da Lago, Croda e da Pelmo, il massiccio imponente della Marmolada, per poi arrivare alla parte orientale formata dalle Dolomiti Friulane.
Le Dolomiti Tre Cime di Lavaredo, indiscutibilmente, sono il gruppo più celebre delle Dolomiti di Sesto, considerate universalmente una delle meraviglie naturali, oltre che essere assai celebri e note nel mondo dell’alpinismo. Raggiungibili dalla Val di Sesto, da Dobbiaco, da Auronzo di Cadore e dal lago di Misurina, offrono una delle più belle visioni di tutto l’arco alpino.
È quasi incredibile pensare, ammirando le Dolomiti - le quali debbono il loro nome a Dieudonné Dolomieu il celebre geologo francese il quale fu lo scopritore delle proprietà della sua roccia, la dolomia - che tutto quello che oggi si vede era un tempo un fondale marino.
Infatti, oltre duecentocinquanta milioni di anni fa, le Dolomiti erano sommerse dal mare, un panorama formato da alghe, coralli e conchiglie. Pressappoco settanta milioni di anni fa emersero dagli abissi, divenendo la meraviglia che tutti oggi ammirano, oltre che raffigurare un tesoro geologico magnifico e ricco di fossili risalenti al Mesozoico.
Le Dolomiti Italia, pertanto, propongono un magnifico panorama formato da pinnacoli e torri, guglie altissime, sistemi carsici, ghiacciai, pareti di roccia, tutti elementi plasmati dalla forza degli agenti atmosferici.
Le Dolomiti d’estate con bambini è la scelta perfetta
Le Dolomiti del Trentino Alto Adige, come pure le altre montagne che formano questo prezioso gioiello, sono un luogo perfetto per trascorrere delle meravigliose e spensierate vacanze. Di fatti, i numerosi hotel Dolomiti consentono di beneficiare di una ampia scelta.
Inoltre, le vacanze nelle Dolomiti con il cane non rappresentano alcun problema. Le Dolomiti vacanza in famiglia, sono, pertanto, una meta turistica ideale anche per l’ampia possibilità di poter trascorrere il tempo in rilassanti percorsi a piedi oppure in bicicletta o a cavallo.
È rilevante poi anche la presenza di numerosi b&b dolomiti come pure di Dolomiti hotel 3 stelle e di Dolomiti hotel 4 stelle che garantiscono, quindi, una ampia possibilità di scelta anche grazie alla opportunità di optare per la formula dolomiti con colazione o mezza pensione.
Grazie ad una estesa scelta di alloggi e considerato l’alto livello dei servizi e del confort offerto, sono sempre più in aumento le famiglie che scelgono di trascorrere le proprie vacanze in una delle tante stupende località delle Dolomiti.
Tanto durante la stagione invernale quanto in quella estiva, infatti, si potranno facilmente trovare numerosi alloggi perfetti per ogni esigenza di famiglie con bambini.
Intrattenimenti vari, animatori e servizi di baby-sitting, faranno in modo che i bambini saranno felici e consentiranno a tutti i genitori di trascorrere in maniera rilassante e confortevole le vacanze sulle Dolomiti.
Di certo le Dolomiti d’estate con bambini offrono la possibilità di ammirare una natura rigogliosa e affascinante, una magnifica occasione di andare con la famiglia alla scoperta dei tanti segreti sparsi lungo le Dolomiti.
Luoghi leggendari che propongono escursioni fantastiche sia per i piccini e sia per i grandi, percorsi adatti proprio a tutta la famiglia attraverso incantevoli sentieri tematici.