Il Lago di Braies, circondato da una natura da sogno, è una delle mete turistiche delle dolomiti tra le più amate visto che propone uno scenario di rara bellezza e suntuosità. Ubicato in Val di Braies, laterale alla Val Pusteria, si trova a quasi millecinquecento metri di altezza, è attira numerosi viaggiatori proprio per le sue acque limpide dal color blu intenso e per il superbo scenario naturale entro il quale si trova.
Non per nulla, il Lago di Braies, in tedesco Pragser Wildsee, è attorniato da cime dolomitiche, su tre lati, tra le quali la Croda del Becco.
Vera “perla dei laghi dolomitici”, il lago di Braies si andò a formare a seguito di una frana. Questo lago alpino naturale attira, in ogni stagione dell’anno, scalatori, ciclisti ed escursionisti, che giungono qui per ammirare lo splendido panorama offerto dalle magnifiche Dolomiti.
Le sponde del lago di Braies, inoltre, promettono e offrono un rigenerante relax, una generosa visione di un panorama da cartolina e che fa sempre restare meravigliati per la bellezza incontrastata. Un imponente scenario montano, ove si trova la famosa e impressionante Croda del Becco, appartenente al gruppo della Croda Rossa d’Ampezzo. Croda del Becco, alta 2.810 metri, è nota in lingua ladina come Sas dla Porta e in quella germanica come Torberg.
Infatti, secondo un noto racconto tradizionale, il lago di Braies sarebbe stato la porta a quello che era, un tempo, il sotterraneo regno dei Fanes. A tal proposito, è giusto ricordare che tale leggenda rappresenta una delle più complesse e ricche saghe appartenenti alla tradizione ladina dolomitica, ed è paragonabile ai leggendari grandi cicli europei come quello nibelungico o quello arturiano.
Il Lago di Braies, posizionato, ad una quota di 1.500 metri, quindi, affascina e incanta tanto per la sua scenografica bellezza, coronata da una cornice uniche, quanto per le fantastiche storie che lo vedono protagonista.
Tra le vette delle Dolomiti e inserito nel parco naturale Fanes-Senes-Braies, questo fantastico lago naturale alpino propone una bellezza che risulta essere ancor di più esaltata dalle acque turchine con delle sfumature leggermente tendenti al verde smeraldo.
In posizione idilliaca in fondo alla stupenda Valle di Braies, il lago di Braies ammalia anche per la storica chiesetta intitolata alla Madonna, un luogo che vide in preghiera gli eredi al trono austriaco prima di venire assassinati a Sarajevo. Ma il fascino indomito del lago ha anche attratto la televisione. Infatti, il lago di Braies è stato la cornice di “Un passo dal cielo”, una famosa serie trasmessa in televisione.
In questa fantastica cornice, i vari turisti che vengono sul lago di Braies potranno trovare alloggio in confortevoli strutture alberghiere come pure presso i vari appartamenti vacanze che si possono trovare nelle immediate vicinanze al lago. Una occasione unica per immergersi in una natura incontaminata e trascorrere un meraviglioso periodo di vacanza.
Uno straordinario palcoscenico naturale, quindi, che assicura rilassanti e divertenti momenti di riposo.
Farsi accarezzare dai raggi del sole, fare placidamente un giro in barca a remi, tuffarsi nelle sue acque fresche, oppure stare sulle sue rive e rilassarsi pescando, il lago di Braies concede sempre la possibilità che un sogno possa trasformarsi in realtà. È un meraviglioso luogo dove bambini possono serenamente giocare in qualsiasi stagione.
Gli sportivi potranno praticare numerose discipline e specialità come, ad esempio, il nordic walking, oltre che fare passeggiate ed escursioni indossando le racchette da neve. Per i più temerari vi sono ottime palestre di roccia e, durante la stagione invernale, e più ardimentosi, provare il brivido di scalare la famosa cascata di ghiaccio.