Saranno presto mille anni da quando Volkhold – l‘erede di „Suanapurc“ – smise di provare interesse per i lussi terreni e trasformò il castello in un monastero di Benedettine (1039). L‘istituzione, a cui erano stati concessi non solo terreni ma anche diritti politici come il tribunale di corte di Sonnenburg, divenne presto un monastero di ottima reputazione per donne nobili. Le rovine di absidi, che si ergono dalle rupi, arcaiche e slanciate, ci parlano di potere e ricchezza, di fede e dedizione. Ma anche di declino e decadenza.
La collina rispecchia quasi quattro millenni di storia dell’umanità: insediamento protostorico, accampamento romano, castello bassomedievale, monastero femminile per 750 anni, cava di pietra, rovina, asilo dei poveri…
I nostri genitori sono saliti per la prima volta sulla collina di Sonnenburg 50 anni fa. Da allora abbiamo studiato e scavato, ritrovato, restaurato e ricostruito. Così dalle rovine è nato un luogo davvero particolare. Un rifugio, in cui vogliamo offrire a persone di tutto il mondo la possibilità di trascorrere delle vacanze indimenticabili in un‘atmosfera di benefico relax. Ringraziamo di cuore tutti i nostri gentilissimi ospiti che, seguendoci con affetto, forniscono un contributo affinché anche le future generazioni possano trascorrere giorni felici a Sonnenburg.
L’attuale Sonnenburg è proprio ben di più che un bell’hotel: è un luogo di cultura, che per gli amanti della storia offre una vera profusione di dettagli dei tempi passati. Girovagando per l’albergo si incontrano suggestivi relitti di tempi ormai molto lontani: dall’ affresco gotico nel vecchio coro al soffitto a cassettoni della Sala della Residenza per arrivare alla punta di lancia dell’età della pietra, senza dimenticare il “nostro Santo protettore, Santo Clemente" che riposa nella cripta. I più interessati non solo lasciano parlare da sé le spesse mura in pietra, ma sfruttano anche l’occasione di fare un viaggio nel tempo sotto la guida di un esperto.
Lo storico giardino officinale, il giardino della Badessa, il cortiletto del chiostro, l‘orticello, il giardino all‘ombra, i giardini terrazzati barocchi, l‘antico e il nuovo „camposanto“, il giardino della sauna, il roseto gotico, il giardino di Vigilius, il giardino delle erbe aromatiche…
Che meraviglia: dopo una colazione principesca, esplorare con vero spirito d‘avventura gli ampi giardini, trovare il proprio posto preferito e rilassarsi, lasciar spaziare lo sguardo sulla Val Pusteria con i suoi mutevoli giochi di luce…
La spa di Sonnenburg: essenziale e meditativa. Senza fronzoli e senza sottofondo musicale.
I pilastri e le scale in granito riportati alla luce, le volte, la nuda rupe e le antichissime mura della torre sono stati accuratamente restaurati e fanno da sfondo alla nostra zona wellness su tre livelli. Bagno di vapore, biosauna, sauna finlandese, sauna esterna e suggestive aree riposo sono state integrate con accuratezza e illuminate con un tocco poetico. Questo è probabilmente l‘unico posto in cui potete passeggiare a lume di candela nel chiostro storico ammirando gli antichi affreschi e le cime luminose delle Vedrette di Ries…
Ognuna delle nostre 38 camere e suite racconta una propria storia e offre una vista diversa sul castello e sul panorama. Non importa se nell‘ala della Badessa, nel pittoresco cortile del castello o nel romantico piano mansardato – c‘è sempre il giusto spazio per rilassarsi e sentirsi a proprio agio. Ci sono ambienti storici davvero unici, con affreschi e feritoie, ma anche stanze rivestite in legno, ampie suite per famiglie, camere con preziosi oggetti d‘antiquariato o bagni particolarmente eleganti, camere con balcone, terrazza sul tetto o un proprio giardino e anche essenziali camere claustrali in raffinati materiali naturali.
Lino, loden, legno di larice e pietra naturale, oggetti d‘antiquariato, documenti del vecchio monastero o antiche vedute di Sonnenburg – ma soprattutto la maestosa vista sulla zona circostante – fanno per qualche tempo die nostri ospiti dei veri e propri castellani. In ogni camera si trovano un comodo accappatoio e ciabatte per recarsi nell‘area benessere e poi telefono, TV, cassetta di sicurezza, minibar e asciugacapelli.