Attrazioni e luoghi d'interesse: archive:
Il percorso ciclabile di Bolzano attraverso la valle di Isarco è un tour piacere che offre uno scenario pittoresco. Piccola città, colline e le linee tesori culturali questa pista ciclabile, in direzione del Brennero a capitalcity dell'Alto Adige, Bolzano.
Questo posto ha una ricca storia di ritorno al Ice-Age circa 15.000 anni fa ed è stato testimone di molte epoche diverse la terra ha visto. Agenti atmosferici e l'erosione ha causato questa formazione gola. Questa zona si sviluppa su una superficie irregolare di circa 8 chilometri. L'attività vulcanica nel corso degli anni ha portato a depositi di strati su strati di dolomiti. Il modo migliore per godere della bellezza naturale è quello di camminare attraverso di essa e immergersi nella storia del luogo. Questo viaggio attraverso la gola e intorno al parco geologico Bletterbach offre profonde intuizioni attraverso milioni di anni di storia geologica.
Uno dei più grandi comprensori sciistici del mondo è Dolomiti Superski. Offre più grande completamente ticketing al mondo, che comprende 12 regioni importanti. L'area coperta da queste 12 regioni combinati è di circa 1.220 chilometri. Ci sono più di 400 impianti in tutto. Secondo le statistiche, è nata nel 1947.
“La campana del villaggio oggi suona anche per lui”, cantavano un tempo gli Schola Cantorum. Una nota leggenda, narra che, in particolari giornate, si può ascoltare il suono delle campane del campanile della chiesetta che oggi giace in fondo al lago di Resia. Nei pressi del rinomato Passo Resia, si trova, a quota 1.498 metri di altezza, l’omonimo lago di origine artificiale. Lungo sei chilometri, dalle acque chiare del lago di Resia, solitario si erge quel che è divenuto il simbolo stesso della Val Venosta, un campanile sommerso.
Il Lago di Braies, circondato da una natura da sogno, è una delle mete turistiche delle dolomiti tra le più amate visto che propone uno scenario di rara bellezza e suntuosità. Ubicato in Val di Braies, laterale alla Val Pusteria, si trova a quasi millecinquecento metri di altezza, è attira numerosi viaggiatori proprio per le sue acque limpide dal color blu intenso e per il superbo scenario naturale entro il quale si trova. Non per nulla, il Lago di Braies, in tedesco Pragser Wildsee, è attorniato da cime dolomitiche, su tre lati, tra le quali la Croda del Becco.
Castel Presule è stato costruito intorno al 1500 da Leonhard di Fiè. Sia come sia, il punto di partenza tornare al XIII secolo, quando i governanti di Fiè erano governanti ecclesiastici dei preti di Bressanone. In tale veste sono stati autorizzati per la fabbricazione di una fortificazione su questo versante. Il pezzo centrale della residenza reale con l'ingresso romanico e il mastio sono le prime parti della roccaforte XIII secolo.
Nell’area dolomitica si trova, nei pressi della celebre località turistica Vipiteno, la famosa zona sciistica di Monte Cavallo, una struttura moderna, efficiente, dinamica e poliedrica, ove, tutta la famiglia, ha la possibilità di svagarsi tranquillamente e senza lunghe attese. La pista da slittino, che è anche illuminata, che si trova, appunto, nell’area sciistica di Monte Cavallo, rappresenta il suo fiore all’occhiello. Non per nulla, la pista da slittino del Monte Cavallo, noto anche Rosskopf, è la più lunga che si possa trovare in tutta l’Italia. Si dipana lungo dieci chilometri e dona la possibilità di poter ammirare, in tutta la loro bellezza, le celebri Dolomiti.
I mercatini di Natale a Belluno, oltre che rappresentare un fantastico appuntamento per vivere le magie delle feste natalizie, rappresentano anche una perfetta motivazione per andare a visitare questa preziosa città circondata da un panorama di eccellente bellezza. Non per nulla, Belluno, che si trova alla confluenza del fiume Piave e del torrente Ardo, è in una posizione strategica, oltre che essere la porta che conduce all’ingresso per entrare nel mondo magico delle Dolomiti. D’altra parte, a questa località veneta, che sorprende e affascina, fa da sfondo il chiarore nitido di quelle montagne, che sono state notificate dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità, le Dolomiti. I mercatini di Natale a Belluno, non sono solamente una festa e una gioia, quindi, ma anche una occasione per ammirare gli edifici e le bellezze di Belluno, che consentono di meravigliarsi di come forme nordiche si siano andate a fondere con quelle del gotico veneziano, producendo un effetto unico, senza poi dimenticare le antiche fontane che contraddistinguono la Città Vecchia.
I tradizionali mercatini di Natale in Trentino sono, da sempre, uno dei più classici e rinomati appuntamenti, in grado di attirare numerosi turisti desiderosi di poter vivere le antiche tradizioni e gustare l’atmosfera di Natale in un contesto dai toni unici. I Mercatini di Natale di Trento, per esempio, sono una vera e propria esplosione di gioia, nella quale predominano i profumi e la magia delle feste natalizie. Tra i numerosi mercatini di Natale in Trentino, quello di Trento propone, dunque, una fiabesca atmosfera, ove le casette in legno e il candido manto nevoso si uniscono ai sapori delle enogastronomie e alla unicità delle numerose produzioni artigiane.
Per i tradizionali mercatini di Natale, certamente, il territorio dell’Alto Adige gode di grande fama e notorietà. Di fatti, oltre che essere valutati tra i più bei mercatini di Natale, offrono la possibilità di immergersi nello spirito della festa. D’altra parte, già a partire dal periodo dell’Avvento, percorrendo le strade delle località alto atesine, si possono percepire gli aromi e i profumi che allietano i cuori. Qui si può essere deliziati dalla fragranza sprigionata dallo zelten e dello strudel e riscaldati da un ottimo vin brûlé.