Attrazioni e luoghi d'interesse
Il maniero illustrato. È, infatti, così anche chiamato il Castel Roncolo, un elegante maniero prettamente in stile medievale che, dall’alto dell’imponente sperone roccioso ove si erge, domina, interamente, la città di Bolzano in Alto Adige. Non per nulla, molta della fama del Castel Roncolo è propriamente strettamente legata al fatto che al suo interno si possono ammirare degli affreschi che raffigurano il più ampio ciclo di epoca del medioevo.
Tanto il museo ebraico quanto la sinagoga che si trovano a Merano in Alto Adige, sono delle preziose testimonianze che raccontano la storia e le origini della stessa comunità ebraica di Merano. Tutto ebbe origine a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, quando, molti residenti di religione ebraica di Hohenems, località posta a non molta distanza dal Lago di Costanza, si trasferirono nella parte meridionale del Tirolo.
Creata nel 1964, la strada del vino in Alto Adige è, pertanto, uno degli itinerari tra i più antichi del nostro paese. Un percorso che offre la visione su un totale di vigneti presenti in Alto Adige di 5114 ettari, di ben 4250, quindi, la quasi totalità dei suoi vigneti. La strada del vino in Alto Adige, dunque, nasce a Nalles, e attraversata la pianura che si allunga sul versante orientale della valle posta a sud di Bolzano, conduce il turista nelle vicinanze di Salorno.
Se la regina delle Dolomiti è considerata la Marmolada, il Sasso Pordoi è, più che giustamente valutato come la terrazza sulle Dolomiti. Da qui, si avrà il piacere di poter ammirare, in una eccezionale panoramica di 360 gradi, le più belle vette delle Dolomiti come, Sassolungo, la Marmolada, le Pale di San Martino e la Conca d’Ampezzo, per poi spaziare con lo sguardo fino a Cevedale, al Gruppo dell’Ortles e alle Alpi austriache e svizzere.
Il tour di Sella Ronda è uno splendido percorso che il turista potrà effettuare in ogni stagione dell’anno e con ogni tipologia di mezzo. Infatti, lo si potrà fare in moto, in macchina, di corsa, in bici e indossando gli sci. Chi si avventurerà a percorrere per interno il giro della Sellaronda, inoltre, potrà oltrepassare mitici passi, come il Passo Sella posto a 2240 metri di quota, il Passo Pordoi a 2239 metri, il Passo Campolongo che è, invece, a quota 1875 e il Passo Gardena che domina dai suoi 2121 metri di altezza.